Corazonesapasionados

I passi dell'amore - A Walk to Remember

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2012, 09:28
Avatar

Senior Member

Group:
moderatori
Posts:
53,376
Location:
Sicilia

Status:


I passi dell'amore - A Walk to Remember è un film del 2002 diretto da Adam Shankman, tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks.


Trama

Durante una serata, Landon, il ragazzo più popolare della scuola, e i suoi amici, tra cui Belinda, sua ex, stanno aspettando un ragazzo che dovrà buttarsi da un vecchio ponte in un laghetto. Il ragazzo arriva, un po' indeciso si tuffa ma batte la testa e sviene. Tutti scappano, ma nel frattempo qualcuno chiama la polizia e Landon viene trovato. Il ragazzo si salva dal carcere raccontando una bugia. Qualcuno della scuola però, rivela al preside che Landon, la sera prima, ha bevuto. Il preside punisce Landon condannandolo a fare da tutore ad un bambino disabile e a prendere parte alla recita scolastica. Il giorno dopo si tiene una messa per ringraziare il Signore di aver risparmiato la vita del ragazzo tuffatosi dal ponte. Landon vi partecipa, benché non fosse credente, ed è qui che si accorge per la prima volta di Jamie, una ragazza della sua stessa scuola che fa parte del coro ed è la figlia del reverendo. Landon conosce Jamie da sempre, in quanto frequentano le stesse classi sin da bambini e parteciperanno a tutti i corsi che anche lui deve frequentare per via della punizione. Jamie è timida, non ha amici, indossa sempre gli stessi vestiti, è appassionata di astronomia, crede profondamente in Dio e non ha una madre. Landon è popolare, ha tanti amici, non crede in Dio, i suoi genitori sono divorziati e lui abita con la madre e prova un profondo odio verso il padre. Per imparare le battute della recita, Landon deve chiedere aiuto a Jamie, e lei si fa promettere da lui che non si sarebbe innamorato di lei. I due si vedono sempre più spesso. Landon scopre che Jamie ha scritto una lista con tutte le cose che vorrebbe fare nella sua vita, tra cui: stare in due posti contemporaneamente, fare una scoperta scientifica, farsi un tatuaggio e vedere una cometa che è visibile quasi mai, Jamie però non rivela cosa ha scritto al primo posto nella lista. Dopo qualche pomeriggio però, Landon si comporta male con Jamie e lei comincia a ignorarlo. Landon dovrà arrangiarsi da solo. Arriva il giorno della recita, Jamie è bellissima, truccata, capelli sciolti, vestito elegante. Alla fine dell'interpretazione musicale, Landon bacia Jamie come da copione, ma Belinda che ha assistito allo spettacolo è più che sicura che quello fosse stato un bacio vero. Landon inizia a rendersi conto che prova qualcosa per Jamie, qualcosa di più di semplice amicizia... Passano i giorni, Landon avvera i desideri di Jamie. La fa stare in due posti contemporaneamente e le fa un tatuaggio, ma così, senza accorgersene, si sta allontanando sempre di più dai suoi amici. Solo dopo si renderà conto che lui tiene più a Jamie che al gruppo di amici che si era creato. Un pomeriggio, infatti, Belinda e l'amica decidono di fare uno scherzo a Jamie, umiliandola di fronte a tutta la scuola. Jamie vuole scappare, ma Landon la blocca, tira un pugno ad uno dei suoi vecchi amici che stava deridendo la ragazza e va via con Jamie. Quando però Landon confesserà a Jamie il suo amore, lei risponderà con un: "Te l'avevo detto che non dovevi innamorarti di me". Landon non capisce il perché, ma una cosa è certa: si è innamorato di quella ragazza. Passa il tempo, i due si fidanzano. Jamie rivela a Landon qual era il desiderio in cima alla lista: sposarsi nella stessa chiesa in cui è cresciuta sua madre. Landon, inoltre, sapeva qual era l'ambizione di Jamie dopo averla letta sul giornalino della scuola: Jamie voleva assistere a un miracolo. Una sera però Jamie rivela a Landon una cosa che fa rimanere il ragazzo di ghiaccio: Jamie è malata di leucemia a tempo determinato, tra poco morirà e quindi non c'è più nulla da fare. Il film termina con il matrimonio dei due e la morte di Jamie. Landon riesce infine a frequentare la facoltà di medicina all'università, proprio come voleva Jamie.

2002 CD Soundtrack Tracklist
"Dare You To Move" - Switchfoot
"Cry" - Mandy Moore
"Someday We'll Know" - Mandy Moore and Jonathan Foreman – (Cover of New Radicals)
"Dancin' In The Moonlight" - Toploader – (Cover of King Harvest)
"Learning To Breathe" - Switchfoot
"Only Hope" - Mandy Moore (Cover of Switchfoot)
"It's Gonna Be Love" - Mandy Moore
"You" - Switchfoot
"If You Believe" - Rachael Lampa
"No One" - Cold
"So What Does It All Mean?" - West, Gould, & Fitzgerald
"Mother, We Just Can't Get Enough" - New Radicals
"Cannonball" - The Breeders (2003 Special Expanded Edition Bonus Track)
"Friday On My Mind" - Noogie (2003 Special Expanded Edition Bonus Track)
"Empty Spaces" - Fuel (2003 Special Expanded Edition Bonus Track)
"Only Hope" - Switchfoot

- Il CD include il video della canzone di Mandy Moore "Cry."

Lista completa della canzoni presenti nel film

"Cannonball" — The Breeders
"So What Does It All Mean?" — West, Gould, & Fitzgerald
"Empty Spaces" — Fuel
"Lighthouse" — Mandy Moore
"Friday on My Mind" — Noogie
"Anything You Want" — Skycopter 9
"Numb in Both Lips" — Soul Hooligan
"Tapwater" — Onesidezero
"If You Believe" — Rachael Lampa
"No Mercy" — Extra Fancy
"No One" — Cold
"Enough" — Matthew Hager
"Mother, We Just Can't Get Enough" — New Radicals
"Only Hope" — Mandy Moore
"Get Ur Freak On" — Missy Elliott
"Flood" — Jars of Clay
"Dancin' In The Moonlight" — Toploader
"Someday We'll Know" — Mandy Moore and Jon Foreman
"Learning to Breathe" — Switchfoot
"All Mixed Up" — 311
"Dare You To Move" — Switchfoot
"You" — Switchfoot
"It's Gonna Be Love" — Mandy Moore
"Only Hope" — Switchfoot
"Cry" — Mandy Moore

Titolo originale A Walk to Remember
Paese USA
Anno 2002
Durata 101 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, romantico
Regia Adam Shankman
Soggetto Nicholas Sparks
Sceneggiatura Karen Janszen
Fotografia Julio Macat
Montaggio Emma E. Hickox
Musiche Mervyn Warren
Scenografia Douglas Hall
Interpreti e personaggi

Mandy Moore: Jamie Elizabeth Sullivan
Shane West: Landon Rolands Carter
Peter Coyote: Reverendo Hegbert Sullivan
Clayne Crawford: Dean
Al Thompson: Eric Hunter
Daryl Hannah: Cynthia
Lauren German: Belinda





Telenovela ispirata anche al libro "Mi Prima Ciela" (RCTV 2007) con Monica Spears e Manuel Sosa


composta da 152 puntate


 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 15:06
Avatar

Senior Member

Group:
moderatori
Posts:
43,324
Location:
Sicilia

Status:


Ci credi che non l'ho mai visto?! La trama sembra bella..
E addirittura si sono ispirati per una telenovelas.
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 15:41
Avatar

Senior Member

Group:
moderatori
Posts:
53,376
Location:
Sicilia

Status:


è bellissimo dal finale triste,anche la telenovela ovviamente non è a lieto fine
io l'ho visto e lo rivedo un sacco di volte,nonostante abbia un finale triste
ecco il trailer
mandy moore ha anche una bellissima voce
il trailer italiano
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 15:45
Avatar

Senior Member

Group:
moderatori
Posts:
43,324
Location:
Sicilia

Status:


lo devo vedere
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 16:06
Avatar

Senior Member

Group:
moderatori
Posts:
53,376
Location:
Sicilia

Status:


poi te lo cerco in internet,se non lo trovo te lo estraggo dai dvd che ci sono gli speciali,io ho perso il conto di quante volte l'ho visto
questo è uno degli speciali che ho nel dvd
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 13:55
Avatar

Senior Member

Group:
moderatori
Posts:
53,376
Location:
Sicilia

Status:


ieri ho visto questo film in spagnolo, è stato doppiato sia in spagnolo latino che in castigliano
l'ho visto nella versione latina, e mi sono resa conta che non importa la lingua, sempre mi fa piangere
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 14:54
Avatar

Senior Member

Group:
moderatori
Posts:
43,324
Location:
Sicilia

Status:


beh, le scene io credo sono intense a prescindere dalla linguas.. Ovvio a seconda pero' del doppiaggio
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 18:59
Avatar

Senior Member

Group:
moderatori
Posts:
53,376
Location:
Sicilia

Status:


si, devo dire che in Italia hanno fatto un ottimo doppiaggio, soprattutto per lui, gli hanno dato una voce bellissima stile Luca Ward, per questo secondo vince sulla versione in spagnolo

estratti dal libro di Nicholas Sparks

ipassidell-amorelibro

ipassidell-amorelibro2image hosting service free

Edited by mikiyuri87 - 3/12/2018, 19:20
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 20:08
Avatar

Senior Member

Group:
moderatori
Posts:
43,324
Location:
Sicilia

Status:


:love: :love:
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 12:04
Avatar

Senior Member

Group:
moderatori
Posts:
53,376
Location:
Sicilia

Status:


in assoluto il mio film preferito :love: :love: :love: :love:

ti posto una recensione che ho trovato sul libro e che mi è piaciuta



Il libro che ho deciso di recensire è stata una vera rivelazione per me. Appena iniziai a leggerlo pensai che sarebbe stata la solita “love story” adolescenziale, lui il tipico ragazzo più in vista della scuola, lei la ragazza emarginata tutta casa e chiesa. Allora non conoscevo ancora lo stile di Sparks e la sua capacità di trasformare in capolavori anche le storie più semplici.
Il libro è alquanto conciso ma, nonostante la brevità della storia, il lettore riesce ad avere un quadro completo delle vicende, descritte in maniera davvero raffinata, e questo è il pregio che amo di più di questo autore ovvero dare una stoccata al tuo cuore con la sua semplicità e segnarti per sempre.
Vi accorgerete che nel romanzo vi è una delicatezza quasi sorprendente, un uomo (Sparks) che riesce a toccare le corde più intime dell’animo umano con un’empatia e una immedesimazione straordinarie! Landon, ovviamente, risulterà totalmente irretito da Jamie e, pur senza volerlo, si ritroverà a fare i conti con la sua fede e con i suoi valori, rielaborando e guardando tutto ciò in cui crede tramite un’altra prospettiva, un nuovo punto di vista. Un elemento bellissimo di questo romanzo è l’inserimento di alcune pagine tratte dalla Bibbia (e, in particolare, dal Nuovo Testamento) che danno una valenza più profonda a ciò che viene raccontato rendendo la relazione tra i due ragazzi più sincera, più totalizzante e più vera! Ci sono alcune pagine verso la fine del libro che vi faranno davvero piangere e che potranno trasmettere un messaggio di amore vero, pulito, unico, quello che ognuno di noi vorrebbe vivere (visto che, come ci ricorda Sparks, noi, esseri umani, siamo fatti per amare ed essere amati)!
A mio parere, non ci sono da fare critiche particolari a questo libro, la storia è così bella e toccante che risulta difficile finirlo senza versare qualche lacrima. Purtroppo per noi lettori, Sparks scrive delle storie molto belle ma la tragedia risulta essere il suo biglietto da visita, quindi chi decide di seguirlo deve imparare a fare i conti con questa sua caratteristica anche se alla fine ne vale sempre la pena.

“Ricordo che pensai che erano i passi più difficili che nessuno avesse mai intrapreso.
Ma erano soprattutto i passi dell’amore”.
Nicholas Sparks

dal sito "Il Recensiere"
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 16:25
Avatar

Senior Member

Group:
moderatori
Posts:
53,376
Location:
Sicilia

Status:


Citazione dall'ultima scena del film

jaimielondon-Iwalktoremember

"Il nostro amore è come il vento, non lo vedo, ma lo percepisco"

in inglese

'Love is like the wind, you can't see it but you can feel it.'
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 18:54
Avatar

Senior Member

Group:
moderatori
Posts:
43,324
Location:
Sicilia

Status:


:tenerezza: :love:
 
Top
11 replies since 30/4/2012, 09:28   638 views
  Share